Octagone Hub creativo, per gioco

#iogiocoacasa – stampa gratis Octagone, ritaglia e gioca.

10 Marzo 2020 / by Luca Poletti

Nell’attuale situazione di pericolo coronavirus , dovendo stare in casa e potendo uscire solo se necessario, ho pensato a cosa potrebbe essere di aiuto per passare il tempo, magari in modo divertente, con i propri cari.

Octagone nasce come gioco da pub, quindi le partite online non sono nel suo dna. Il progetto Octagone prevede infatti di stimolare la socialità analogica, il convivio e l’incontro tra le persone.

Ciò non significa però che la tecnologia non possa aiutare il progetto; al contrario ne è una colonna portante.

Come in questo caso.

Ho quindi creato una versione di Octagone print&play, cosa significa?

Dai seguenti link è possibile scaricare gratuitamente il pdf del gioco

Pazienza, vorrà dire che ci metterò un po’ di tempo in più per diventare milionario!

Questa versione é studiata per usare poco toner ed essere stampata comodamente a casa sia a colori che in bianco e nero, in formato A4.

 

Qui puoi scaricare il piano di gioco parte 1 e parte 2 in due fogli A4 , che vanno incollati facendo combiaciare i segni neri.

Qui invece trovi le tessere(dette “scudi”) in A4 che dovrai stampare in due copie e poi ritagliare

Qui invece hai la possibilità di scaricare il regolamento.

Se stampi in bianco e nero le diverse serie di scudi e caselle, solitamente contraddistinte dai colori, saranno identificabili anche con lettere dell’alfabeto scelte in base alla facilità di riconoscimento. Ho evitato di proposito “E” e “F” perché disponendole a cerchio ricordavano una svastica, non mi sembrava il caso.

Una volta stampato il piano di gioco e gli scudi nulla ti impedisce di colorarlo con matite, pennarelli o evidenziatori e magari incollarlo su cartoncino o di arricchirli con disegni di fantasia che vadano a completare le lettere. Insomma, un gioco nel gioco per grandi e piccoli.

 

La possibilità di scaricare il gioco durerà per tutto il periodo dell’emergenza, è un servizio che offro gratuitamente ed è destinato esclusivamente all’uso domestico.

Per essere chiari: i diritti d’autore e sul marchio internazionale non vengono ceduti in alcun modo. La copia del gioco è disponibile esclusivamente sul sito www.octagone.org, quindi non può essere scaricato in altro modo. La copia del gioco NON si può vendere.

Se vuoi con questa versione print&play di Octagone puoi anche giocare con in tuoi amici restando ognuno a casa propria.

Com’é possibile?

Scoprilo qui

Questa pagina é viva, potrà essere modificata, integrata e corretta.

Se Octagone ti piace e ti sei divertito a giocarci ti invito a postare sui social una foto mentre giochi oppure uno scatto di uno scudo reinterpretato con matite e pennarelli usando l’hashtag #iorestoacasa #iogiocoacasa #octagoneboardgame o postandola direttamente sulla pagina facebook @octagone.org

Lasciami dire un’ultima cosa.

Noi italiani con le regole abbiamo un rapporto molto particolare, semplicemente non amiamo osservarle. La cosa ha aspetti molto positivi perché confutare lo status quo, infrangere le regole stabilite porta a trovare soluzioni innovative. Questo ci ha reso da sempre il popolo di creativi nell’arte, le scienze, le esplorazioni e la cultura che il mondo conosce ed ammira. Siamo capaci di sbalordire facendo quello che nessuno si aspetta per il semplice fatto che le regole non lo prevedono.

Però c’è anche l’aspetto negativo, soprattutto al tempo del coronavirus , ovvero che la condotta scorretta di alcuni può rendere vani i sacrifici e gli sforzi di tutti gli altri.

Io mi auguro veramente che anche questa volta noi italiani si possa stupire ancora il mondo intero facendo qualcosa che nessuno si aspetta da noi: seguire TUTTI le semplici regole che ci sono state date, prima tra tutte stare a casa!

Ce la faremo con le sole nostre forze!

Chiedo il vostro aiuto per individuare altri giochi print&play che vi siano piaciuti, (magari descrivendoli brevissimamente), disponibili gratuitamente in italiano e stampabili in bianco e nero, possibilmente in formato A4. Mi impegno a inserire il link alla pagina del download qui sotto in modo che siano facilmente reperibili.

Grazie a Mario Campari per avermi segnalato i seguenti giochi:

http://lumacagames.altervista.org/i-sumeri-di-ur-uruk-lagash-e-nippur.html

http://lumacagames.altervista.org/unit%C3%A0-di-soccorso-giapponesi.html

http://www.lumacagames.altervista.org/calcio-1970.html

http://lumacagames.altervista.org/un-giro-nel-parco-dei-divertimenti.html

http://www.lumacagames.altervista.org/assalto-al-castello-di-trento.html

Dario Iori segnala Maquis

https://boardgamegeek.com/filepage/113944/maquis-italiano?fbclid=IwAR3DVSamnyGh7BtjEuKJ7tIk49OMT31RzPei_Ip3GXz8bejxGh0vUQ0cwIA

Segnalato da Cristian Confalonieri, prevede la registrazione al sito:

http://www.omnia-gioco.it/index.php

 

 

Luca Poletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *