Octagone Hub creativo, per gioco

VVV: LA NOSTRA VALLE DIVENTA UN GIOCO

26 Settembre 2020 / by Luca Poletti

Facciamo un gioco!

Mi vuoi dare una mano?

Vorrei realizzare una versione speciale del mio gioco Octagone dedicata alle ricchezze della Valtellina e Valchiavenna. Ho pensato di battezzarla VVV, ovvero: Vivi Valtellina e Valchiavenna Se ti va puoi aiutarmi, come?

Semplice: abbiamo 42 caselle/pedine da realizzare e ognuna, attraverso un’immagine, rappresenterà una risorsa del nostro territorio.

Che tipo di risorse? Ci saranno 6/7 categorie, non ancora definitive, che potrebbero essere: architettura (militare, religiosa, residenziale ecc), natura, enogastronomia, paesaggio, sport, attrazioni, eccellenze, attività, storia, folclore, location, arte e tutto quanto di bello si può trovare dalle nostre parti. Cosa ti viene in mente? Dimmene una, due, dieci o .. 42! Se poi vuoi segnalarmi una piccola perla non conosciuta da tutti… meglio ancora!

Ti faccio un esempio: a me viene in mente l’osservatorio astronomico Piazzi di Ponte in Valtellina, apprezzatissima struttura che purtroppo non é ancora conosciuta quanto meriterebbe. Grazie anche alle tue segnalazioni potrò elaborare questa versione di Octagone, capace di proporre e promuovere il nostro territorio in modo originale. Potremo infatti attirare l’attenzione del giocatore attraverso le immagini, guidandolo virtualmente alla scoperta delle nostre ricchezze.

Guardando oltre, quando il turista, o chiunque sia passato in valle a vario titolo, acquisterà questa versione speciale di Octagone VVV e deciderà di giocarci con gli amici al suo rientro a casa, in Italia oppure all’estero, si dimostrerà un nostro preziosissimo ambasciatore. Altre persone infatti conosceranno quanto di bello possiamo vantarci di avere, e magari…

Questo é in sostanza lo scopo del progetto Octagone: dimostrare che il gioco può essere un ottimo media, in grado di divulgare e/o di raccontare una storia. Si possono raccontare tante storie, e adesso io voglio raccontare un territorio quindi, essendo valtellinese, quale potreva essere la mia fonte di ispirazione?

Questo post sarà una pagina “viva” che aggiornerò man mano arriveranno segnalazioni, idee o proposte.

Ma adesso al lavoro! Scrivi nei commenti le tue nominations, oppure invia un whatsapp al 3713063109. Non si vince nulla se non, se sei bravo, qualche partita con un Octagone sempre più nostrano!

Primo aggiornamento.

Comincio a inserire le prime segnalazioni che mi sono arrivate, come vedi si parla solo di edifici storico/religiosi al momento. Sono certo che hai qualche suggerimento da darci…

 

CASTELLI & TORRI

Masegra
Grumello
Grosio
Domofole
Torre castionetto
Torri di fraele

PALAZZI STORICI

Palazzo Vertemate
Palazzo
Besta
Palazzo
Sertoli Salis
Palazzo
Salis Chiavenna
Palazzo
Malacrida
Palazzo De
Simoni Bormio

CHIESE

Santuario della Beata Vergine di Tirano
San
Martino Piuro
San
Pietro in Vallate Cosio
San
Pietro Teglio

Santo Stefano Teglio
San
Colombano Piuro (scusa, non ho trovato un post più descrittivo 🙂 )

San Vitale Bormio
San
Martino Tirano

 

 

Luca Poletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *