Octagone Hub creativo, per gioco

L’Angelo di Natale

1 Novembre 2020 / by Luca Poletti

Il mio regalo di Natale

Prenditi due minuti, rilassati e guarda il video. Ci vediamo dopo.

Piaciuto?

Immagino che anche per te questo 2020 non sia stato un granchè, quindi capirai bene perché per quest’anno ho deciso di farmi un regalo speciale per Natale, ne avevo bisogno. Te ne ho già parlato qui di questa inspiration, questa “edizione speciale” che ho deciso di dare alle stampe grazie all’opera del Maestro Angelo Balduzzi e alla consueta collaborazione con Rezia Design. É nato così “l’Angelo di Natale” 😉 . In ogni edizione di Octagone io ci metto tutta la passione di cui sono capace, ci lascio qualcosa di mio. Anche in questo caso, forse più che in altri, ho trovato la mia ispirazione per creare una grafica che spero risulti coerente con le immagini ad acquerello di Angelo. Ma sono andato anche un pochino oltre, armonizzando anche i materiali utilizzati.

Per essere più precisi:

Carta goffrata per il retro degli scudi. Ho scelto il colore avana perché richiama il marrone tanto amato da Angelo nelle sue opere.

Sacchettini porta scudi in lino naturale con serigrafia del logo in marrone.

Regolamento con copertina in cartone riciclato (ovviamente color avana) e fogli in carta fieno.

Questa particolare carta, ottenuta dallo sfalcio dell’erba per un minor impatto ambientale, oltra ad avere una trama molto particolare si distingue per il suo profumo di erba. Annusare per credere .

La stampa del regolamento, per essere coerente con l’opera, é stata fatta usando una stampante a getto d’inchiostro per evitare l’antiestetico effetto lucido su carta opaca. Guarda tu stesso.

Il logo Octagone é stato impresso a caldo sulla copertina con pellicola dorata, donandole un prezioso effetto rilievo.

Diversamente da quanto fatto in precedenza, il tubo che contiene Octagone non ha una grafica impressa a timbro ma, per rendere il tratto del pennello, ho optato per una stampa su carta adesiva applicata manualmente (e con qualche imprecazione). Fai attenzione a maneggiare il tubo, questo genere di stampa non é particolarmente resistente alle abrasioni.

Sempre presente il logo dorato in rilievo.

Ho confermato l’uso della plastificazione soft-touch per gli scudi, che evocano così anche al tatto la marbidezza del racconto di Angelo.

Oltre a questo, alla narrazione per immagini ed emozioni di Angelo, ho voluto aggiungere qualcosa di mio, una piccola sorpresa e un omaggio personale all’artista (e anche a te).

Spero sia gradita.

Se ami la cura dei dettagli e la scoperta dei particolari penso che questo “Angelo di Natale” faccia al caso tuo.

Sono particolarmente orgoglioso di questo regalo di Natale che mi sono fatto perché mi conferma, se mai ne avessi bisogno, quella che é la missione del progetto Octagone:

dimostrare come il gioco, in alcune sue forme, sia uno straordinario raccontastorie.

Per ultimo voglio svelarti un piccolo particolore.

Sono appena rientrato da Clusone, dove ho mostrato ad Angelo il “suo” Octagone e gliene ho lasciato delle copie.

C’é grande soddisfazione quando ti rendi conto che l’artista che si é esposto affidandoti delle sue opere appositamente concepite per realizzare qualcosa di inconsueto, come un gioco in scatola, ha apprezzato e condiviso tutte le tue scelte.

Questa é una tappa importante per il “progetto Octagone”

Che dire? Benvenuta/o in questo microcosmo che é Octagone, tanto piccolo se visto dall’esterno quanto vasto e articolato se osservato dal suo interno.

Per concludere, felice come una renna, ora più che mai lancio il mio caro claim:

Octagone: come sempre, sempre diverso.

Luca Poletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *