Octagone Hub creativo, per gioco

25 aprile, la nostra bella ciao.

25 Aprile 2022 / by Luca Poletti

Oggi é il 25 aprile e si festeggia la liberazione.

La colonna sonora della lotta contro il nazifascismo é da sempre il canto partigiano “bella ciao”.

Nel corso dei decenni é stata cantata, riletta e interpretata da tantissimi artisti in mille modi diversi.

Negli ultimi anni ha raggiunto il culmine della popolarità a livello mondiale grazie alla serie tv “la casa di carta”, ma questo lo sai bene.

Sicuramente ti é meno noto come il sottoscritto abbia deciso di inserirla nel video “la casa di cartone”, che puoi rivedere qui. Ti ricordo che questo video vuole essere un tributo-parodia alla serie, ma non solo. É mio idesiderio infatti che possa risultare anche un incoraggiamento per chi, come me, crede in un sogno.

Il 25 aprile mi sembrava il giorno giusto per raccontarti il perché della scelta.

Inizialmente la conzone che avevo scelto per il mio video era una stupenda cover di my life is going on “ di Cecilia Krull (sigla originale della serie) cantata da Greta Moroni e Michela Porazzi (in arte Chamile), che insieme formano il duo Chalet Monroi.

Per questa interpretazione Greta e Michela si sono guadagnate i complimenti della stessa Krull.

Per la cover Michela ha curato anche la parte strumentale, suonando e sovrapponendo traccia dopo traccia. Giudica tu il risultato cliccando questo link.

Il piano era chiaro: abbiamo una bellissima sigla già pronta, usiamo quella.

Poi ti rendi conto che non funziona proprio così…

 

Dall’esperienza fatta per realizzare un altro video, #inpuntadipiedi, mi sono reso conto di quanto sia difficile e costoso ottenere i diritti di sincronizzazione per poter abbinare a un video una canzone protetta da diritti. Ma non mi sono perso d’animo. Dopo un giro di ricerche su internet pensavo di aver individuato l’etichetta discografica proprietaria dei diritti con sede a Milano. Purtroppo non era così, loro avevano semplicemente acquisito i diritti della canzone per poterne fare un remix. Però mi hanno gentilmente indicato a chi rivolgermi, ovvero la A3 Music con sede in Spagna. Vuoi non scrivere alla A3 per conoscere i termini della licenza? Ma certo! Sto ancora aspettando la risposta…

<< Pronto, Greta? Abbiamo un problema…>>.

 

Non si può utilizzare una canzone senza liberatoria.

Cosa fare?

Da un punto di vista legale Bella Ciao é la soluzione perfetta perché, essendo un canto popolare nato chissà quando, nessuno può vantare dei diritti su di lei.

Musicalmente parlando poi, dal profondo della mia ignoranza in materia, mi sembrava che la struttura di Bella Ciao fosse sovrapponibile a quella di “my life is going on”.

Già, perché qui viene il bello!

Non volevamo offrire una versione confondibile con le altre, questa doveva essere la nostra Bella Ciao, tagliata su misura per il nostro video.

Conoscendo lo stile di Chalet Monroi ho chiesto a Greta e Michela di creare una Bella Ciao a modo loro, evocando però le sonorità e i temi di “my life is going on”. Questo perché la canzone avrebbe accompagnare le immagini del plastico, esattamente come nella sigla originale.

Giusto un lavoretto da poco 🙂

Il risultato é sotto i tuoi occhi, questo é il video di presentazione di bella ciao.

Qui sotto invece la canzone diventa colonna sonora del video “la Casa di Cartone”.

É vero che io sono emotivamente coinvolto in questo progetto, ma sono convinto che anche a te sia arrivato qualche brivido, segno inequivocabile che Greta e Michela hanno fatto loro “bella ciao”, mettendoci tecnica e passione.

Non é stato facile realizzare tutto questo però ci siamo riusciti grazie alla sensibilità e la grandissima disponibilità delle Chalet Monroi.

Come avrai notato dalle immagini Greta e Michela hanno anche partecipato alle riprese de “la casa di cartone”, in una doppia veste 🙂

Adesso voglio presentartele per bene, dalla loro viva voce.

 

Greta Moroni: Greta Moroni, 26 anni, nata e cresciuta in Valtellina.
Ho iniziato ad appassionarmi alla musica fin da piccola, tempi in cui urlavo i CD di Laura Pausini urlando nel telecomando usato come microfono. Dopo lezioni di chitarra finite male, un corso di pianoforte e di coro al liceo, gavetta in una rock band e un paio d’anni di lezioni private di canto, nel 2017 mi iscrivo al CPM Music Institute di Milano, dove mi sto per laureare.
Dai piccoli locali in Valtellina al palco del Castello Sforzesco di Milano, faccio live in duo e con band dal 2012.
Da un paio d’anni ho intrapreso la carriera di insegnante di canto e pianoforte, che mi piacerebbe portare avanti col fine di educare piccoli cantanti alla teoria e alla consapevolezza musicale.

Instagram: @gretamoroni.wav

 

 

Sono Michela Porazzi, ho 24 anni e sono nata e cresciuta a Milano. Ho iniziato a prendere lezioni di canto nel 2016 da Isabella Casucci che mi ha indirizzata poi a continuare il mio studio in Accademia09 con Lalla Francia, percorso che ho iniziato nel settembre del 2017. Mi sono diplomata poi nel 2020 e, dopo un anno come tutor, ora in accademia insegno Teoria&Solfeggio e Canto Corale.
Il mio rapporto con la musica comunque è iniziato molto prima, in seconda media, quando ho iniziato a suonare il basso, poi in terza la chitarra. Nel 2016 ho fatto la mia prima esibizione in un locale milanese e da lì ne ho fatte molte altre in altri locali di Milano, in festival, feste di paese e cerimonie. Dal 2019 ho anche suonato parecchie volte come artista di strada.
Da giugno ho iniziato un lavoro presso uno studio di psicologia che segue dei bambini che vengono affiancati durante i loro percorsi psicologici a dei laboratori, tra cui quello di musica, che faccio io.
Su instagram e YouTube pubblico quando mi capita delle cover arrangiate e prodotte da me.
Il mio nome d’arte è Chamile (pronunciato sciamil) che è l’anagramma del mio nome.

Instagram: @chamile_artist

 

Fammi aggiungere un’ultima cosa visto che ci siamo.

Le Chalet Monroi hanno interpretato anche il brano del promo della casa di cartone che puoi vedere qui sotto.

 

 

Sono collaborazioni come questa che mi rendono orgoglioso del progetto creativo che sto portando avanti e spero si possano ripetere sempre più spesso, con artisti di ogni genere.

Luca Poletti

 

 

call to action shop

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *