Octagone Hub creativo, per gioco

Viaggio ludico sulla Statale 38

22 Maggio 2022 / by Luca Poletti

 

 

Periodo creativo particolarmente intenso questo alla fabbrica di Octagone.

Sono impegnato nella realizzazione di tre inspiration (versioni) del gioco con otto angoli, una completamente diversa dalle altre.

C’é l’insp dedicata alla regina Elisabetta II, te ne ho parlato qui.

C’é l’insp che racconta una realtà produttiva locale, ovvero (CENSURED).

E in fine c’é l’nsp dedicata alla mia Valtellina.

Oggi ti voglio anticipare qualcosa proprio di quest’ultima.

Ti ricordi del progetto VVV? ovvero: Vivi Valtellina e Valchiavenna. No? Non fa nulla, tanto é completamente cambiato! Però questa insp valtellinese nasce proprio da VVV.

Tieni presente che siamo in lavorazione e quindi quanto sto per dirti potrebbe essere modificato

Prima di tutto il titolo, che salvo ripensamenti dovrebbe essere: statale 38.

Mi piace l’idea di usare come riferimento la spina dorsale stradale che attraversa la valle.

Visto che il tema mi é molto caro ho deciso di investire in una edizione molto curata e particolare. Diciamo che ci sarà una versione premium, da collezionare o regalare, realizzata con la collaborazione di artigiani locali che forniranno gli elementi per una confezione inedita.

Non sarà un tubo, un libro o una busta sartoriale usati in precedenza a ospitare Statale 38, questa volta il piano di gioco di Octagone sarà inglobato in una originalissima (CENSURED).

Ogni elemento fisico di questa confezione parlerà di Valtellina. Lo farà attraverso i materiali, i semilavorati, le citazioni più o meno esplicite e ovviamente con le immagini. Sono convinto che sarà l’occasione per stringere nuove collaborazioni con creativi e non solo.

Per questa nuova insp voglio poter creare qualcosa senza uscire dai confini della valle, il che non significa che farò la spesa nel negozio made in China vicino a casa :).

Sto sperimentando la nuova confezione per capire se l’idea che ho in testa é realizzabile, vorrei impiegare il legno.

Sarò io stesso ad occuparmi delle illustrazioni delle pedine e del piano di gioco, spero di produrre qualcosa all’altezza dal momento che per é un’esperienza nuova e devo capire come muovermi.

Statale 38 potrebbe avere anche un’edizione meno elaborata e impegnativa ma con la stessa grafica della sorella maggiore, quindi meno legno e più cartone.

Potresti anche ritrovarti a giocare con una edizione di Statale 38 abbinata al marchio di una realtà valtellinese. Penso infatti ad un’azienda/ente che decide di inserire semplicemente, in modo organico, il proprio logo nella grafica del gioco oppure che opta per una maggior personalizzazione della confezione.

Non voglio che Statale 38 sia un’edizione descrittiva, che racconti la mia valle come farebbe già egregiamente una buona guida. Io desidero realizzare qualcosa di evocativo, che introduca una passo alla volta alla conoscenza del nostro territorio dando spunti di approfondimento, raccontando piccole o grandi perle che si possono incontrare lungo la strada. Mi piacerebbe che degli amici seduti intorno ad un tavolo per giocare a Octagone, tra una mossa e un rimprovero, avessero modo di farsi qualche domanda e di cercare delle risposte. Va bene tutto pur di distrarre l’avversario! 🙂

Devi sapere che la valtellina non é solo verde, come potresti pensare guardando queste foto. É incredibilmente rossa, sa di blu ed esplode nel giallo. C’é del bianco e del nero, dipende dai momenti, con quella punta di rosa che si affaccia su un vivissimo arancione. Non preoccuprati, una vota ultimata la insp Statale 38 ti sarà tutto più chiaro 🙂 .

Il progetto Statale 38 per me rappresenta una sfida tripla:

Emotiva – La Valtellina é casa mia e voglio raccontarla meglio che posso.

Tecnica – come detto non sono un illustratore ma questa forma di comunicazione, al pari della fotografia, mi affascina molto.

Comunicativa – l’intero progetto Octagone si fonda sulla convinzione che un gioco in scatola può essere un ottimo media, ho la possibilità di dimostrarlo.

Sono ottimista perché il fattore campo é a mio favore, infatti gioco in casa!

Seguimi per scoprire un territorio come sicuramente non hai mai visto rappresentato, resta aggiornato attraverso i social di Octagone.

 

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE

 

Luca Poletti

call to action shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *