Octagone Hub creativo, per gioco

nuovo cinema parodia

12 Luglio 2020 / by Luca Poletti

Ho scelto di scrivere questo post prima della scomparsa di Ennio Morricone, ne approfitto quindi per rendergli omaggio. Dal momento che voglio parlarti di Nuovo cinema Paradiso, il film di Tornatore che ha vinto l’Oscar nel 1990, goditi la colonna sonora del Maestro che trovi cliccando qui.

Amo il cinema e, in un modo abbastanza singolare, ho deciso di inserirlo nel progetto Octagone. Non ho intenzione di creare semplicemente una versione del gioco (quella che io chiamo “inspiration”) dedicata al cinema, voglio che il cinema accompagni il progetto. Il gioco é divertimento; il progetto prommuove il divertimento; il cinema non é solo divertimento ma qui sarà rappresentato in quest’ottica. In che modo ottenere questo? Con la parodia, sia di scene di film famosi che di locandine. Quindi si passa da “nuovo cinema paradiso” a “nuovo cinema parodia”, mi diverte troppo la cosa! Nasce #nuovocinemaparodia, un hashtag appiccicato a contenuti pubblicati sul web.

Forse avrai già notato la parodia creata per presentare le faq del regolamento ( faq fiction ) dove mi sono divertito a rielaborare scene del film e la stessa locandina. Qualcosa di simile era successo anche prima con il post dedicato a Ideag Parma dove un temerario topino (Top Cruise) si calava dal soffitto per piombare su una forma di grana. Ne ho pensate altre ed una in particolare é in stato avanzato di produzione, spero di pubblicarla al più presto.

Potrebbe anche succedere che la parodia non sia di un film ma di uno spot, di un fumetto (vedi Sturmtruppen) oppure di una canzone come nel caso di “quattro amici al bar”. Come al solito la cosa più bella é che per realizzare alcuni di questi video ho potuto contare sulla collaborazione di persone in gamba e di talento che hanno accettato la sfida.

 

Luca Poletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *