Octagone Hub creativo, per gioco

FLOP, OVVERO NON TUTTI GLI SCUDI ESCONO CON LA FRECCIA

26 Luglio 2020 / by Luca Poletti

Quando affronti un progetto non tutto funziona sempre come ti aspettavi e quello che ti voglio raccontare ne é un chiaro esempio. Fortunatamente non tutti i flop vengono per nuocere se ne sai trarre insegnamento.

Miii come sono saggio oggi!

Ho sempre detto, e continuerò a ripeterlo, che per le sue caratteristiche (partite di breve durata, regolamento semplice, interazione continua con l’avversario ecc.) Octagone funziona benissimo come gioco da pub, ha proprio la birra dentro!

E la birra, quella buona e possibilmente artigianale, é una delle mie malcelate passioni. Pensando inoltre a quel mondo meraviglioso che é la grafica delle sue etichette, potevo non inserirla nel progetto Octagone?

In che modo?

Come puoi osservare qui la grafica della inspiration Beer2Beer riprende la raggiera del bersaglio delle freccette, sormontata dalla sagoma di un tappo a corona: chiaro omaggio al mondo dei pub.

Ma sono andato oltre.

 

Per due anni di seguito (2018-2019) ho visitato Beer Attraction a Rimini, probabilmente la più grande manifestazone del settore che si tiene in Italia, un’esperienza veramente dissetante 😉

Ho raccolto contatti e spiegato cosa avevo in mente esattamente come sto facendo ora con te.

Parlando con birrifici italiani e stranieri, dai leader di mercato a quelli veramente micro, ho fatto loro la medesima proposta, che sinceramente ritenevo interessante, vantaggiosa e non impegnativa anche per loro.

Ho chiesto loro di spedirmi una cinquantina di tappi, sottobicchieri, etichette e del materiale promozionale.

Per farne cosa? (1)

Per realizzare serie complete di scudi Octagone tagliando al laser i sottobicchieri e incastonandoci i tappi. Carina l’idea, vero?

Per farne cosa? (2)

Allestire un piccolo set fotografico, scattare e postare le immagini sui social, chiedendo quindi di condividerle.

Qui sotto puoi vedere cosa intendo.

Idealmente avremmo potuto avere sullo stesso piano di gioco, realizzato in legno e verniciato a mano, scudi di vario colore e grafica appartenenti sia a grandi marchi che a piccoli produttori, tutti con pari dignità e rilevanza.

A fronte di reazioni a volte anche entusiaste e altre volte freddine, devo dire che l’aspettativa sulla realizzazione del progetto era positiva.

Purtroppo non é andata così e non ti nascondo che le uniche immagini realizzate sono state quelle che vedi qui sopra. Ringrazio ancora Mastri Birrai Umbri per aver mantenuto la promessa.

Di chi é stata la colpa di questo flop?

Dei birrifici che non hanno mantenuto la promessa di inviarmi il materiale?

Sinceramente non credo.

Evidentemente riflettendo sulla proposta, comunque gratuita, si saranno resi conto di qualcosa che a me é sfuggito, come il rischio di affiancare il proprio nome a Octagone, marchio non certo celeberrimo (ingiustamente 😉 )

Ci sarà comunque modo di approfondire e capire.

Quando?

Quando mi ripresenterò loro con una nuova proposta che sto elaborando, perché resto convinto che questa sia la direzione giusta.

Vuoi sapere di cosa si tratta?

Anche io, e quando sarà pronta stai tranquillo che non mancherò di informarti.

La proposta é quasi pronta e presto la … stapperemo!

 

Luca Poletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *