Octagone Hub creativo, per gioco

BACKSTAGE #INPUNTADIPIEDI

13 marzo 2021 / by Luca Poletti

      

Fin da piccolo mi ha affascinato l’idea di capire cosa ci fosse dietro allo schermo del cinema sul quale veniva proiettato un film. Mi sarebbe piaciuto alzarmi e, nel buio della sala, andare a sollevare quel grande lenzuolone per curiosare un pochino, ma mi dicevano che non stava bene, non si poteva fare. Ancora oggi mi affascina il dietro le quinte, anche se, devo ammetterlo, alla fine sono andato a dare un’occhiatina dietro al telo 🙂 .

 

Mi piace scoprire cosa porta alla creazione di un film o di un video, capire quali siano i ruoli, i compiti e le operazioni che si devono necessariamente eseguire per produrre un risultato capace di coinvolgere lo spettatore inchiodandolo alla poltrona.

Per questo mi piace guardare Maurizio Poletti mentre lavora sul set, osservarlo mentre si muove per seguire il ballo di Elena e Anthony, oppure quando pilota il drone per catturare l’immagine d’impatto da inserire al momento giusto. Nelle riprese, come sai bene, é fondamentale la scelta, il posizionamento e la gestione delle luci. E qui entra in scena, é proprio il caso di dirlo, l’altro Maurizio (Natali), che da bravo padrone di casa di Spazio Centrale con la sua esperienza é riuscito a creare l’atmosfera giusta, in perfetto equilibrio tra realtà e teatro. Non poteva mancare il trucco professionale, ecco così immortalata Silvia Gozzi con i suoi pennelli magici mentre rincorre Elena ai quattro angoli della sala.

 

Per raccontare cosa succede sul set di #inpuntadipiedi (qui puoi rivedere il video) e dintorni, serviva qualcuno che sapesse come muoversi senza intralciare il lavoro altrui, cogliere l’attimo, raccontare un istante. Serviva un fotografo. Ho preferito esagerare e ne ho invitati tre:

 

Alessandra Magini

Gerry Marveggio

Carlo Murgolo

Visto il periodo particolare che stiamo attraversando sul set dovevano esserci meno persone possibile, anche se la “sala 130” dove abbiamo girato é veramente grande. Per questo motivo i tre autori delle foto di scena si sono alternati sul set in momenti diversi, regalando ognuno il proprio prezioso punto di vista.

Con le loro foto mi son permesso di fare un po’ di macelleria editoriale ritagliandole secondo quelle che per me sono le esigenze di impaginazione. Perdonatemi!

Tra gli immortalati sulla scena ci sono ovviamente anche io, che gesticolo e dirigo come se sapessi esattamente cosa stessi facendo.

In chiusura di backstage voglio ringraziare chi ha partecipato alla realizzzazione di questo nuovo video di Octagone. Voleva celebrare la tenacia femminile e la forza di sapersi accettare, elemento essenziale per raggiungere l’inclusione sociale.

Grazie a chi l’ha reso possibile.

 

Luca Poletti

nome-foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *